Assegnazione sussidi Legge n.23/1996


L’Ente di decentramento regionale di Udine nell’ambito delle competenze attribuite dall’art. 3, Legge n.23/1996, “Norme per l’edilizia scolastica-competenze degli Enti locali”, provvede all’assegnazione di sussidi agli istituti e scuole di istruzione secondaria superiore statali, compresi i licei artistici, gli istituti d’arte, i conservatori di musica, le accademie, gli istituti superiori per le industrie artistiche, nonché i convitti e le istituzioni artistiche educative statali, aventi sede nell’area territoriale di sua competenza, di seguito definiti istituti, destinati al sostentamento delle spese varie d’ufficio, spese per arredamenti e spese per utenze telefoniche.

Regolamento assegnazione ed utilizzo sussidi istituti e scuole di istruzione superiore statali Legge n. 23/1996 adottato con Decreto n. 1191 del 07.12.2021 approvato con Delibera di Giunta Regionale n. 22/2022.

Il sussidio viene assegnato agli istituti previa presentazione, entro il 31 gennaio di ogni anno, di un’apposita domanda all’EDR, corredata di preventivo di spesa analitico.

Successivamente, gli istituti beneficiari presentano, entro e non oltre il 28 febbraio dell’anno successivo a quello di assegnazione, la rendicontazione delle spese oggetto di sussidi sostenute entro il 31 dicembre dell’anno di assegnazione.

MODULISTICA 


 

Rimborso utilizzo di impianti sportivi di terzi, altri locali e eventuale trasporto studenti


Modalità di presentazione del preventivo di spesa e del rendiconto per il rimborso delle spese di utilizzo degli impianti sportivi di terzi da parte degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore, per l’eventuale servizio di trasporto verso le strutture sportive e per l’utilizzo di altri locali o affitto di terreni, con riferimento all'anno scolastico di competenza:

  1. il preventivo di spesa suddiviso in quota parte tra settembre-dicembre e gennaio-giugno del nuovo anno scolastico dovrà essere presentato entro il 30 settembre dell’a.s. di riferimento;
  2. il rendiconto di spesa sempre suddiviso in quota parte tra settembre-dicembre e gennaio-giugno dovrà essere presentato al termine dell’anno scolastico di riferimento, comunque, entro il 31 luglio;
  3. eventuali variazioni della spesa preventivata dovranno essere comunicate tempestivamente, comunque, prima della rendicontazione e distintamente per le quote di competenza settembre-dicembre (entro dicembre) e gennaio-giugno (entro giugno) dell’a.s. di riferimento;
  4. eventuali maggiori spese, non preventivate dall’Istituto Scolastico, che dovessero verificarsi per il periodo settembre-dicembre e rendicontate successivamente all’esercizio finanziario di competenza non potranno essere rimborsate, pertanto nella predisposizione del preventivo di spesa, si richiede di porre attenzione a tale aspetto, eventualmente indicando gli importi presunti per eccesso;
  5. per gli Istituti scolastici che necessitano delle spese di trasporto o dell’utilizzo di altri locali o affitto di terreni, si richiede un preventivo e un rendiconto separati per tipologia di spesa e sempre utilizzando le modalità sopra esposte;

Si richiede di inoltrare tutta la documentazione alla PEC: edr.udine@certregione.fvg.it entro le scadenze sopra indicate.