Installazione di gru

 

La domanda dovrà essere presentata almeno giorni 30 (trenta) prima della data prevista di inizio lavori.
In casi particolari e comunque quando la larghezza della sede stradale è inferiore a 5,60 metri potrebbero essere necessarie particolari verifiche preventive dei luoghi e, di conseguenza la domanda dovrà essere presentata almeno giorni 60 (sessanta) prima della data prevista di inizio lavori.
In ogni caso, nell'istanza, dovrà essere indicato il periodo durante il quale sarà installata la gru o l'impianto di sollevamento. Qualora sorgano impedimenti o imprevisti alla normale conclusione dei lavori, le lavorazioni dovranno essere comunque concluse entro la data di scadenza indicata nel provvedimento oppure potrà essere richiesta una proroga di fine lavori.

Il posizionamento dovrà avvenire possibilmente su pertinenze stradali quali marciapiedi, banchine bitumate, aree verdi antistanti il fabbricato.
Durante il montaggio della gru o dell'impianto di sollevamento non dovrà esser occupata la sede stradale per più dei due terzi della sua larghezza e comunque la parte di carreggiata occupata dovrà essere impegnata solo per il tempo necessario alle operazioni di carico e scarico.

La gru o l'impianto di sollevamento, durante le operazioni di carico e scarico, non dovrà avere carichi pendenti o sospesi sulla proiezione orizzontale della sede stradale ed il braccio dovrà possibilmente essere sempre rivolto verso la proprietà privata, salvo nel caso di inattività, durante il quale dovrà essere reso libero per ragioni di sicurezza.
Sarà necessaria la collocazione della segnaletica regolamentare secondo le norme del Codice della Strada e del Decreto Ministeriale del 10.07.2002 “Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo”.
Dovranno essere rispettate le disposizioni del D.Lgs. 81/2008, relativo alle misure di sicurezza nei cantieri. In particolare, dovrà essere fornito il documento comprovante le verifiche periodiche dell'apparecchiatura.

Alla domanda devono essere allegati:

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione firmata da un soggetto avente diritto e potestà a sottoscriverli:

  • planimetria catastale di zona con evidenziata la proprietà del richiedente (foglio e mappale);
  • planimetria quotata in scala 1:100 contenente la collocazione della gru e il suo raggio d'azione;
  • sezione trasversale quotata in scala 1:100 della gru e di tutta la sede stradale con indicati il bordo bitumato, il marciapiede o la banchina, I'eventuale fosso, muro o scarpata stradale esistente, o la zona a verde;
  • documento comprovante le verifiche periodiche dell'apparecchiatura (D.Lgs. 81/2008).