Accesso civico semplice

La richiesta di accesso civico semplice è riconosciuta a chiunque, è gratuita e non deve essere motivata. L’istanza va presentata al Responsabile per la prevenzione della corruzione e la trasparenza (RPCT), che per l’E.D.R. di Udine è il Commissario straordinario dott. Augusto Viola (tel. 0432 279 601, e-mail augusto.viola@udine.edrfvg.it), il quale conclude il procedimento con provvedimento espresso e motivato nel termine di trenta giorni.

L’istanza può essere presentata:

  • via PEC (posta elettronica certificata) all'indirizzo edr.udine@certregione.fvg.it
  • in modalità cartacea, mediante invio con posta ordinaria o consegna a mano, indirizzata all’Ente di decentramento regionale di Udine, Piazza Patriarcato n. 3 - 33100 Udine

L’istanza, se non è sottoscritta alla presenza del dipendente pubblico addetto, o con firma digitale nel caso di trasmissione per via telematica, deve essere sottoscritta e presentata insieme alla fotocopia di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.

L'ente, entro trenta giorni, deve procedere alla pubblicazione nel sito web del documento, informazione o dato oggetto dell'istanza e, contestualmente, trasmetterlo al richiedente. In alternativa, può comunicare al medesimo l'avvenuta pubblicazione ed indicare il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se invece il documento, l'informazione o il dato richiesti sono già stati pubblicati ai sensi della normativa vigente, l'E.D.R. di Udine provvede a specificare al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

In caso di mancata risposta da parte del RPCT, il richiedente può ricorrere al Direttore generale, dott. Franco Milan, titolare del potere sostitutivo (ai sensi dell’art. 17bis, comma 6, del D.P.Reg. 27 agosto 2004, n. 0277/Pres., recante Regolamento di organizzazione dell’Amministrazione regionale e degli Enti regionali), il quale conclude il procedimento nel termine di quindici giorni.

Il ricorso può essere presentato ai seguenti indirizzi:

PEC: direzionegenerale@certregione.fvg.it

e-mail: direzionegenerale@regione.fvg.it

posta ordinaria: Direzione generale, piazza dell’Unità d’Italia n. 1 – 34121 Trieste

Si ricorda che a fronte dell’inerzia da parte del RPCT o del titolare del potere sostitutivo il richiedente può proporre ricorso al TAR.

Ultimo aggiornamento: mercoledì 28 luglio 2021