Articolazione degli uffici

> Articolazione organizzativa generale dell’Amministrazione regionale e articolazione e declaratoria delle funzioni delle strutture organizzative della Presidenza della Regione, delle Direzioni centrali e degli Enti regionali (allegato alla Delibera di Giunta regionale n. 1133 del 24 luglio 2020)

Art. 119
(Ente di decentramento regionale di Udine – EDR di Udine)
1. L’Ente di decentramento regionale (EDR) di Udine, con sede a Udine:
a) esercita le funzioni della soppressa Provincia di Udine di cui all'articolo 29, comma 1, della legge regionale 29 novembre 2019, n. 21, ivi comprese le funzioni in materia di edilizia scolastica relativa agli Istituti scolastici superiori;
b) costituisce, per gli enti locali ricompresi nel rispettivo territorio, l’ambito di riferimento per l’esercizio delle funzioni di Centrale di Committenza finalizzate all'acquisizione di beni e servizi, ai sensi della normativa nazionale e regionale sui contratti pubblici;
c) provvede alla progettazione e all'esecuzione di lavori pubblici di competenza dei Comuni ricompresi nel rispettivo territorio che intendono avvalersi degli EDR in delegazione amministrativa intersoggettiva.
2. Alle dipendenze dell’Ente operano il Servizio tecnico, con le funzioni di carattere tecnico manutentivo negli ambiti previsti dalle lettere a) e c) del comma 1, ed un Servizio affari generali con compiti di natura amministrativa e contabile.


La deliberazione della Giunta regionale n. 1400 del 17/9/2021, in relazione a quanto previsto dalla legge regionale 12/8/2021, n. 14 “Disposizioni per l’esercizio delle funzioni in materia di viabilità da parte degli Enti di decentramento regionale”, ha disposto il conferimento delle funzioni in materia di viabilità in capo agli EDR a decorrere dal 1° gennaio 2022. Con la medesima decorrenza è stato istituito il Servizio viabilità presso l’EDR di Udine.

Ultimo aggiornamento: lunedì 22 aprile 2024