Prevenzione della corruzione

Whistleblowing

Procedura per la segnalazione di condotte illecite e irregolari e relative forme di tutela

Il dipendente dell'EDR di Udine, o persona equiparata, può segnalare condotte illecite o irregolarità, di cui è venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro:

a)  tramite la piattaforma informatica WhistleblowingPA, un software gratuito fornito da Transparency International Italia e Whistleblowing Solutions. L’uso della piattaforma è la modalità consigliata in quanto utilizza un protocollo di crittografia che garantisce una tutela rafforzata della riservatezza dell’identità del segnalante, del contenuto della segnalazione e della documentazione ivi allegata;

b)  invio tramite servizio postale (anche posta interna) del Modulo per la segnalazione delle condotte illecite e irregolarità. La segnalazione può essere presentata con dichiarazione diversa da quella prevista nel modulo, purché contenente gli elementi essenziali indicati in quest’ultimo. La segnalazione deve essere inserita in una busta chiusa con la dicitura “riservata personale”, recante il seguente indirizzo: Responsabile della trasparenza e della prevenzione della corruzione dell’EDR di Udine, Piazza Patriarcato n. 3 - 33100 Udine.

Ultimo aggiornamento: martedì 24 maggio 2022