Funzioni

L’EDR di Udine si compone:

  • di un Servizio tecnico cui affidare, tra l’altro, i compiti e le funzioni in materia di edilizia scolastica relativa agli Istituti scolastici superiori nonché le funzioni relative alla progettazione e all'esecuzione di lavori pubblici dei Comuni ricompresi nel territorio di competenza, qualora intendano avvalersi degli EDR mediante delegazione amministrativa intersoggettiva;
  • di un Servizio affari generali, con funzioni trasversali di natura amministrativa e contabile;
  • di un Servizio viabilità competente, per effetto della Legge regionale 12 agosto 2021 n. 14, della gestione delle strade ex provinciali individuate dalla delibera della Giunta Regionale n. 2029 del 31 dicembre 2021.

Oltre a esercitare le funzioni citate, l’EDR di Udine costituisce, per gli enti locali ricompresi nel territorio, l’ambito di riferimento per l’esercizio delle funzioni di Centrale di Committenza finalizzate all'acquisizione di beni e servizi, ai sensi della normativa nazionale e regionale sui contratti pubblici (art. 33, c. I, LR 21/2019 cit.)
I Comuni ricompresi nell’ambito territoriale, possono rivolgersi all’EDR di Udine, per il conferimento in delegazione amministrativa intersoggettiva, della progettazione e dell’esecuzione di lavori pubblici di propria competenza. L’ EDR di Udine può stipulare accordi con i Comuni interessati ai fini dell’utilizzo degli edifici scolastici (art. 33, c. II, LR 21/2019 cit.).